Biografia

Federico Soldati è un mentalista professionista e presentatore televisivo.
Da più di dieci anni stupisce il pubblico internazionale con spettacoli di mentalismo intriganti e innovativi, che presenta in televisione e nei numerosi eventi in cui è richiesto come intrattenitore. Lavora inoltre regolarmente come pilota tandem di parapendio con la sua ditta FlyTicino.

Federico nasce a Lugano (Svizzera) nel 1988 e fin da bambino dimostra un grande interesse per il mondo dello spettacolo. In particolare lo appassionano le arti circensi con le quali si esibisce regolarmente nella cerchia famigliare. Il suo incontro con la magia avviene pochi anni dopo, quando appena dodicenne trova nel solaio alcuni vecchi libri sui giochi Biografia-1di prestigio appartenuti al padre. È amore a prima vista e Federico si lancia a pieno regime nel mondo della prestidigitazione dedicando anima e corpo allo studio delle tecniche illusorie. La sua passione e il suo entusiasmo nell’ampliare sempre di più il proprio repertorio lo portano a proporre i suoi primi spettacoli per privati e aziende già all’età di quattordici anni.

L’eco delle sue esibizioni si sparge a macchia d’olio e pochi anni dopo è invitato a diventare membro del Club Magico dell’Insubria.
È all’interno del circolo che, confrontandosi con i colleghi, si accorge della propria predisposizione per il mentalismo, l’arte della magia mentale. Inizia così a studiare come potenziare la memoria, le tecniche di psicologia, il linguaggio del corpo e altri elementi che gli permettono di rivoluzionare il proprio spettacolo, rendendolo unico nel suo genere.

A diciannove anni Federico fa il suo esordio in televisione quando viene notato dal presentatore svizzero Matteo Pelli che lo porta a debuttare in numerose trasmissioni fra le quali ‘A modo mio’, ‘Attenti a quei due’, ‘Piatto forte’, ‘A Diabolik piaceva l’insalata’ e ‘Patti Chiari’.

Il suo picco di popolarità giunge però a ventitré anni, su un palco molto più grande: quello dello show televisivo ‘Italia’s got talent’. Le sue esibizioni di mentalismo gli permettono di aggiudicarsi il terzo posto tra più di 3’000 concorrenti e davanti a 8 milioni di telespettatori in diretta.
Sulla scia di questo importante riconoscimento partecipa in seguito a numerosi programmi televisivi su Mediaset, Rai, Sky e altre emittenti italiane e svizzere le quali aumentano notevolmente la sua popolarità e la frequenza dei suoi spettacoli.

Il suo percorso artistico lo porta inoltre a diventare lui stesso presentatore televisivo e dal 2013 presenta il programma svizzero ‘Il Rompiscatole’, in onda ogni sera dal lunedì al venerdì su RSI La1.

Oltre al mentalismo e ai suoi riconoscimenti nel mondo dello spettacolo, Federico prosegue i suoi studi di Giurisprudenza all’Università di Lucerna.

Promo Video HD| Federico Soldati